- La benzina del nostro corpo è il Glucosio (uno zucchero).IL nostro corpo è una macchina intelligente fatta per sopravvivere, perciò utilizzerà strade diverse per procurarselo in un modo o nell'altro. Attraverso un processo chiamato Gluconeogenesi il nostro corpo trasformerà grassi e proteine in glucosio... ma tutto ciò a lungo andare stresserà l'organismo a danno di organi come rene e fegato.
- C'è ancora la credenza errata che per ottenere una dieta povera di grassi bisogna eliminare pane e pasta.I carboidrati vengono trasformati in grasso di riserva soltanto se in eccedenza.Fare una dieta povera di grassi non vuol dire eliminare pane e pasta,come spesso ho sentito dire.
- E' importante saper distinguere i Carboidrati complessi (pane, pasta,patate ecc..) da i Carboidrati semplici (gli zuccheri).I carboidrati complessi devono subire un processo di digestione più complesso e quindi entrano in circolo più lentamente,mentre gli zuccheri semplici entrano in circolo facilmente e agiscono velocemente sui valori di glicemia e insulinemia. Sono quest'ultimi a dover esser limitati in una sana alimentazioni e non tutti i carboidrati.
- In una dieta equilibrata il 50- 60% dell’energia dovrebbe provenire dai carboidrati. N.B di questo 50-60% solo il 10% deriva da zuccheri semplici.
- I carboidrati sono fondamentali ,inoltre,perchè nel nostro organismo ci sono tessuti Glucosio dipendenti cioè che non utilizzano altra fonte di energia se non il glucosio e non possono utilizzare altri substrati nel momento in cui manca il glucosio! Tra questi tessuti troviamo Cervello,cornea,Eritrociti (globuli rossi) ecc...
Perciò dopo aver letto questo post smettiamola di demonizzare i carboidrati e mangiamoli nel giusto modo con tranquillità!
Nessun commento:
Posta un commento