Una dieta equilibrata per chi pratica sport dovrebbe essere:
Un po' iperglucidica (60%) Normolipidica (28-30 %) E in base al tipo di sport, Normo o lievemente iperproteica (10-12 % ad un max del 15 %) PERCHE':
- I carboidrati sono il principale carburante per i muscoli.Sia in attività sportive brevi e di elevata intensità sia in attività sportive prolungate.
- I grassi vengono utilizzati dai muscoli come fonte energetica per attività sportive di lunga durata con intensità medio bassa.Perciò se non si affronta un'attività fisica costante e di un determinato intervallo di tempo non si riuscirà a bruciare le riserve di grasso. Di consueto il metabolismo dei grassi inizia ad attivarsi dopo un attività fisica costante di 20 min.
- Con una carenza di zuccheri si ha un ossidazione incompleta e meno efficace dei grassi.
- L'aumento spropositato dell'introito proteico non produce un aumento lineare della massa muscolare.Le proteine in eccesso verranno eliminate,affaticando i reni.
- Un adeguato apporto proteico ,invece, unito alla giusta quota di carboidrati è in grado di determinare un aumento delle dimensioni dei muscoli sollecitati con l'allenamento.
- Non c'è sempre Bisogno di aumentare le proteine nella propria dieta infatti molto spesso basta avere un introito calorico adeguato per avere un bilancio azotato positivo.
- Il fabbisogno proteico può risultare aumentato in chi pratica un attività fisica con regolarità e buona intensità (2-3 ore/die 5 o 7 gg la settimana per 9-10 mesi l'anno) Consultate una figura competente per la supplementazione proteica,non affidatevi alle palestre o a miscele magiche con la salute non si scherza!!
- Bisogna idratarsi prima,durante e dopo l'allenamento
- Non bisogna mai affrontare l'attività fisica a digiuno
- Bisogna mangiare almeno un paio d'ore prima di affrontare l'attività fisica e scegliere alimenti facilmente digeribili costituiti da carboidrati cercando di evitare grassi e proteine.
- Il pranzo o la cena post attività devono essere ritempranti e completi,quindi devono essere costituiti da una porzione di carboidrati(pane pasta ecc..) accompagnata da fibre (verdure) e una porzione di proteine (pesce,carne ecc..) il tutto condito con olio extravergine d'oliva.Non bisogna esagerare con le porzioni!
Nessun commento:
Posta un commento